15/04/18

Un pensiero per Vittorio Taviani

Condividiamo volentieri questo pensiero:


Oggi è scomparso il maestro Vittorio Taviani che con il fratello Paolo ha tanto studiato e amato la letteratura, straordinariamente interpretata nei loro film.

Con l'ADI SD - fin dalla sua fondazione - e l'ADI,  in particolare con Giulio Ferroni, Silvia Tatti, Amedeo Quondam..., abbiamo più volte incontrato e dialogato intensamente con i Fratelli Taviani e altri grandi autori del cinema e della cultura in iniziative di formazione alla Sapienza e in altre sedi. Ricordo le molte testimonianze scritte pervenute dai docenti partecipanti che ci invitavano a realizzare nuove edizioni di tali incontri.

Vittorio e Paolo Taviani, che con le loro opere hanno arricchito fin dagli anni Sessanta il nostro patrimonio culturale, hanno sempre espresso molto rispetto per la fatica quotidiana degli insegnanti impegnati a promuovere gli spazi del sapere critico, un rapporto vivo, dialogico, ermeneutico con le opere letterarie ( e cinematografiche)  e con i loro autori. La moglie di Vittorio, Carla, al cui dolore partecipo commossa, ha fatto parte di questa schiera di docenti.

Michela Costantino, ADISD Roma